Le scuole dell’infanzia di Fondazione Cresciamo, come istituzioni pubbliche e pluralistiche, concorrono a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni aiutandoli a formarsi come soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo la realtà che li circonda In collaborazione con le famiglie e con l’ambiente sociale e nel pieno rispetto della loro identità e della legislazione vigente. Concretizzando la legge 30/2000, che sancisce il definitivo riconoscimento del ruolo educativo che la scuola d’infanzia condivide con gli altri cicli d’istruzione, la principale finalità delle scuole di Fondazione è l’autonomia, ovvero l’educazione olistica, armonica ed integrale della persona, sul piano affettivo, sociale e intellettuale. Il benessere, la serenità e la crescita sono i nostri obiettivi, pertanto ogni bambino è accolto nel rispetto della sua individualità e considerato portatore di bisogni e caratteristiche diverse, che divengono le basi del suo percorso di crescita all’interno dell’istituzione scolastica.
La scuola San Remo vanta l’onore di essere stata la prima scuola a sezioni inclusive a Modena. La memoria di un’esperienza tanto importante è rimasta nella sensibilità delle insegnanti che formano il collettivo della scuola. L’inclusione è al centro della progettazione. Inclusione tra bambini, inclusione con il territorio e inclusione generazionale. Vengono realizzate esperienze in cui la diversità viene presentata ai bambini come possibilità di scoperta e riconoscimento di valore. Il territorio, le vicine strutture ci offrono da sempre la possibilità di andare oltre la soglia per incontrare, condividere, dialogare e fare della scuola un luogo realmente inclusivo, fatto d sensibilità, ricerca, attenzione e cura.
Ogni sezione ha un piccolo atelier e spazi pensati per accogliere bambini con bisogni differenti. Ambienti allestiti per essere fruibili a tutti e dare a tutti differenti possibilità di apprendimento, valorizzando le differenti competenze.
La scuola ha un grande giardino nel quale vengono svolte esperienze di esplorazione da parte dei bambini e laboratori a cielo aperto, dove la natura diventa strumento di indagine scientifica e occasione di stupore. La scuola confina inoltre con un parco cittadino che consente uscite e attività differenziate, che insieme al quartiere stesso diviene un estensione di esperienze nelle uscite, che durante l’anno vengono svolte all’interno del progetto di “outdoor cittadino” che da quest’ anno ci porterà a un progetto di conoscenza del “mondo dei nonni “ di una vicina casa di residenza.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerta ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione a un percorso musicale e un progetto di avvicinamento alla lingua inglese. E’ inoltre prevista la possibilità di aderire all’insegnamento di religione cattolica (IRC) svolta con il sostegno di un’insegnante individuato dalla Diocesi di Modena. Durante l’anno vengono svolti corsi aggiuntivi, individuati e scelti con il consiglio di gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi vengono scelti o individuati nel catalogo del centro MEMo, per offrire esperienze di “corpo-movimento” come psicomotricità, pattinaggio o arrampicata